Il prologo ci racconta di una superba Principessa vissuta molti secoli prima della vicenda qui narrata. Dovendosi sposare convocò a corte i pretendenti chiedendo loro di portare una dote pari al valore che la promessa sposa rappresentava per loro.
L’accanimento verso un giovane che le portò in dono solo una vecchia lampada a olio, si manifestò con tutta la crudeltà di cui era capace.
Il giovane uomo fu umiliato. Ma si trattava in realtà di un potente Mago che si vendicò rinchiudendo la Principessa in un anello dal diamante blu. L’incantesimo si sarebbe sciolto solo quando avesse imparato la lezione più importante, il cui insegnamento era racchiuso in un misterioso enigma da decifrare.
Si inserisce in questa cornice narrativa la vicenda che inizia a Baghdad, dove il Sultano devoto al suo popolo e ricambiato in affetto e rispetto, riunisce le sue genti sulla suggestiva piazza del mercato.
In quella stessa occasione un vecchio Mago, dalla conoscenza che risale fino alle antichità, ha incaricato un ladro di tombe di cercare l’anello dal diamante blu. Egli sa che solo così facendo potrà trovare anche la Lampada Meravigliosa e divenire l’uomo più potente al mondo. L’incontro con la Genia dell’anello rivela al Mago che solo un ragazzo speciale potrà aiutarlo a recuperare la Lampada.
Questo giovane, Aladino, abita proprio a Baghdad e il Mago non tarderà a trovarlo. Il ragazzo sta per essere arrestato dalle guardie per aver guardato la principessa negli occhi e aver osato baciarle la mano. Il Mago allora lo aiuta a fuggire e per contraccambiare il favore Aladino accetta di calarsi nella buia Caverna a cercare la Lampada.
L’incontro con i due Geni, dell’anello prima e della Lampada poi si rivelerà fondamentale affinché egli riesca a realizzare il sogno di sposare la principessa, nonostante ella lo abbia condannato a morte.
Il perfido Mago però, segue i movimenti di Aladino dalla sua sfera di cristallo e riesce, con uno stratagemma, ad entrare in possesso della Lampada e a rapire il Palazzo e la Principessa. Sarà ancora grazie alla Genia e ad un magico tappeto volante che il giovane potrà ritrovare la sua amata. Nella violenza dello scontro con Il Mago, è la Genia dell’Anello che avrà la peggio. Chi potrà salvarla? L’antico enigma sarà riesumato e, risolvendolo, la giovane Principessa sposa di Aladino, realizzerà un doppio miracolo.
Aladino: Marco Coppolino
Sherazade – Principessa: Giorgia Fina
Genio della lampada: Matteo Perin
Wiki – Genia dell’ anello: Elisabetta Arnaldi
Abdel Satan – stregone africano: Tobia Lanaro
Adel Akram III – Sultano: Alberto Battiston
Ashma – sorella del Sultano: Elena Sbalchiero
Jamila – cugina della Principessa: Anna Giacomini
Omar – guardia maestro: Andrea Borile
Samir – guardia allievo: Luca Rossi
Sade’ – ensemble: Silvia Danieli
Aisha e Jamal – ensemble: Irene Maddalena
Shakira – ensemble: Sofia Rinaldi
Malika – ensemble: Sarah Sanmartin
REGIA – Luca Lovato
SOGGETTO – Antonio Lanzillotti, Luca Lovato
MUSICHE – Antonio Lanzillotti, Luca Lovato
TESTI – Antonio Lanzillotti, Luca Lovato
SCENEGGIATURA – Luca Lovato, Antonio Lanzillotti, Laura Benetti
COREOGRAFIE – Matteo Perin
SCENOGRAFIE – Pierantonio Dalla Riva, Arianna Vidale
COSTUMI – Federica Di Maria, Gianna Peron, Paola De Tomi
VOCAL COACH – Chiara Santagiuliana, Elena Sbalchiero
PREPARAZIONE ATTORIALE – Laura Benetti
DISEGNO TRUCCO – Federica Asnicar
DISEGNO SUONO – Emiliano Arcaro
DISEGNO LUCI – Luca Lovato
PROGRAMMATORE/OPERATORE LUCI – Davide Ballardin
VIDEO – Matteo Dal Ponte
ILLUSTRAZIONI VIDEO – Arianna Vidale
DIREZIONE TECNICA – Alessio Brolati